Logo Avis Concordia s/S
 
Prossima donazione
Clock Domenica
29-10-2017

(-12 giorni)

 
Cerca
 
Radio Siva
Ascolta Radio Sivà.
La radio ufficiale di AVIS!

Una "prima volta" alla Festa del Donatore

Domenica 6 settembre si è svolta a Concordia Sagittaria la 27a Festa del Donatore: un’occasione importante per incontrare tanti amici, ma anche un motivo di riflessione e di crescita. Ecco come ne parla il presidente dell'Avis di Concordia Sagittaria Dario Piccolo.



» Guarda le foto


Pur essendo un appuntamento consolidato nella storia della Comunale, il ciclo associativo ha voluto che questa fosse anche una “prima volta”. Era la prima volta che, dopo il rinnovo dei rispettivi consigli, si potevano incontrare i due giovani presidenti delle Concordie gemelle d’Italia: Enrico Benetti, neo presidente Avis di Concordia sulla Secchia e Dario Piccolo, neo presidente Avis di Concordia Sagittaria.

Il momento centrale della cerimonia si è avuto in auditorium Rufino con i discorsi di saluto dei due presidenti: sferzante quello di Dario, con un richiamo alla responsabilità dei donatori e, più in generale, di tutti i cittadini, che non possono rimanere indifferenti ai richiami di allarme che si sono moltiplicati durante l’ultima estate sul tema dell’emergenza sangue. Più orientato alla collaborazione tra le due Comunali quello di Enrico, nel ricordo dei tanti progetti sviluppati insieme (ultimo quello del gemellaggio tra i rispettivi siti internet) e proiettato allo sviluppo di nuove idee da condividere.

Le consorelle presenti erano veramente tante (si sono contati oltre 50 labari) ma, come ha tenuto a sottolineare Dario, non si è trattato di autoreferenzialità, in quanto bisogna riconoscere come soltanto una struttura capillare come quella Avis può garantire il perseguimento dell’autosufficienza di sangue a livello nazionale.

Quest’anno, poi, la festa di Concordia si è prolungata fino al 27 settembre, quando abbiamo fatto visita alla comunale di Vignola. Non si è trattato di una semplice formalità, ma di un gesto di sincera amicizia a dimostrazione di quanto non siano i grandi progetti a rendere grandi gli uomini, ma è la passione che si mette nei progetti a fare la differenza.

La comunale di Vignola, infatti, ha aderito con entusiasmo alla nostra raccolta di tappi di plastica per l’Associazione Via di Natale di Aviano, e, in occasione della nostra festa, ha affrontato la trasferta dalla provincia di Modena con un furgoncino carico di tappi (oltre 5 quintali!). La visita a Vignola è stata, quindi, il nostro modo di ringraziare quanti hanno collaborato a questa lodevole iniziativa. Da veri modenesi veraci, però, gli amici di Vignola non hanno perso occasione per stupirci ancora, mettendoci in contatto addirittura con la mensa della mitica Ferrari, coinvolgendo anche gli “uomini in rosso” nella raccolta dei tappi di plastica.
Ecco, allora, un modo diverso di fare festa: ritrovarsi non per mera autocelebrazione, ma per sviluppare insieme dei progetti di solidarietà nuovi! Perché, come ha detto il presidente nel suo discorso ai donatori, sognare ancora non costa nulla … e avere un bel sogno è già un passo importante per migliorare il mondo in cui viviamo.


 
                 Dario Piccolo
               Presidente AVIS
           Concordia Sagittaria
Pubblicato Venerdi 25 Settembre 2009 - 12:12
 
Calendario
« Ottobre 2017 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

> Giorni di donazione
 
Eticometro
Valuta AVIS dal punto di vista etico e dei valori attraverso l'Eticometro.
 
Login





AVIS Comunale di Concordia sulla Secchia - Via Mazzini, 18 - 41033 Concordia sulla Secchia (MO)
Telefono: 0535 56326 - e-mail: concordia@avismodena.it - C.F.: 91001690360